Il melograno e il suo potere
Con l’arrivo dell’estate ti immergi in una stagione di calore, vitalità e splendide giornate di sole. Mentre godi di queste meraviglie estive, è importante prestare attenzione al tuo benessere poiché il calore può influire in modi diversi sul tuo corpo .
La dissenteria è spesso causata da sbalzi di temperatura o da improvvisi cambiamenti nella tua routine alimentare.
E quì entra in gioco il melograno di cui ti parlo oggi: con il suo colore vivace e i suoi succosi chicchi, non solo è delizioso, è un frutto unico e potente e può essere un prezioso alleato in questa stagione.
Una pratica tradizionale è quella di preparare un decotto della buccia di melograno, arricchito con un pizzico di sale.
Ma i benefici del melograno non si limitano alla dissenteria: secondo lo yoga e l’ayurveda, questo delizioso frutto ha una natura rinfrescante.
Con il suo sapore dolce, aspro e astringente, il melograno bilancia i dosha e riduce Pitta dosha che è l’elemento fuoco.
Il melograno è anche noto per le sue proprietà assimilative. Stimola la pepsina, un enzima che favorisce una corretta digestione e l’assorbimento dei nutrienti.
Quindi, la prossima volta che ti trovi davanti a un melograno, non limitarti a gustarne solo il sapore. Sappi che stai concedendo al tuo corpo un vero tesoro di benessere secondo le antiche pratiche dello yoga e dell’ayurveda.
Namastè