Yoga Ticino

HATHA YOGA

L’origine di tutto lo Yoga è l’Hatha Yoga, lo Yoga del sole e della luna, del maschile e del femminile. Viene caratterizzato da diverse pratiche e l’ascolto del corpo è il punto di partenza.

Benefici

  • lo Yoga ti fa scoprire quali posizioni sono utili per scogliere le tensione e quali per prevenire i fastidi e le rigidità muscolari
  • gli esercizi di respiro ti garantiscono polmoni ben ossigenati e sempre elastici
  • nella pratica sperimenti la piena presenza a te stesso con l’enorme potere di farti svuotare la mente
  • e tanto altro ancora…

Origini dell’Hatha Yoga


Patanjali e il suo famoso testo “Yoga Sutra di Patanjali“, scritto circa nel 3 sec. a.c., hanno dato forma e vita allo yoga.

Questo testo raccoglie tutti gli insegnamenti che ai tempi venivano tramandati oralmente da maestro ad allievo.

Tuttavia, lo yoga di Patanjali è tutt’ora un punto di riferimento per la maggior parte delle scuole di formazione yoga, seppure non riguarda la pratica delle posizioni.

Gli Yoga Sutra, infatti, identificano in 8 anga o “tappe” dove lo scopo ultimo è il Samadhi, ovvero lo stato di beatitudine.

Quindi, dall’inizio della storia dello yoga fino agli Yoga Sutra di  Patanjali, il corpo fisco non è considerato come uno strumento per raggiungere il Samadhi.

Il primo testo ufficiale di Hatha Yoga che include posizioni e tecniche varie viene attribuito a Svatmarama e risale attorno al 1400 d.c.

Successivamente e fino ai giorni nostri di Hatha Yoga si è continuato a scrivere e parlare, sono nati decine di stili e scuole di pensiero yogico, tutte appartenenti alla  stessa radice, quella che per prima ha considerato il corpo, e la pratica delle posizioni, come elemento per trascendere la mente, l’Hatha Yoga.

oppure

© 2022 | Yoga-ticino.ch è di proprietà di SONIA MANFRA VAT ID: CH123456789. Tutti i diritti riservati.

Avvertenza: Le informazioni contenute nel sito “www.yoga-ticino.ch” e nelle comunicazioni inviate da “info@yoga-ticino.ch” non comportano alcuna responsabilità diretta o indiretta da parte di SONIA MANFRA circa la loro efficacia e la sicurezza in caso di utilizzo o applicazione (anche parziale) da parte del lettore. Infatti, l’utilizzo di qualsiasi informazione riportata nel sito “www.yoga-ticino.ch” e nelle comunicazioni inviate da “info@yoga-ticino.ch” e’ a totale discrezione del lettore. Prima di intraprendere qualsiasi programma, tra cui quello nutrizionale o fisico, si raccomanda di consultare il proprio medico o uno specialista adeguato. I prodotti o servizi presenti in questo sito non sostituiscono la consulenza medica professionale. Consulta sempre un medico per discutere di problemi di salute.

Lo Yoga e’ un’attività professionale disciplinata ai sensi di legge.
Il massaggio è da considerarsi classico rilassante senza scopi terapeutici.
Sonia Manfra non esercita attività terapeutica, medica e sanitaria. 

Yoga Ticino