Yoga Ticino

Yoga senior

Sebbene sia impossibile fermare le lancette del tempo, lo yoga può rivelarsi efficacissimo per rallentarle

Benefici

Sempre più studi dimostrano che l’attività fisica, mentale e la vita sociale sono fattori protettivi verso il deterioramento cognitivo. Si cerca quindi di portare l’anziano a migliorare le sue capacità fisiche e mentali con esercizi dedicati all’allenamento della memoriamovimenti dolci e tecniche di rilassamento.

Oltre a limitare e ritardare gli effetti d’invecchiamento, lo yoga sostiene i sistemi funzionali, in modo particolare quello respiratorio e cardiocircolatorio.

Le pratiche dello Yoga dolce sono eseguite da movimenti lenti, graduali e semplici.

La sedentarietà della persona anziana favorisce la comparsa di vari dolori. L’indebolimento del tono muscolare è spesso causa di problemi articolari e tutte quelle azioni che prima si facevano senza sforzo diventano più difficoltose. Questo disagio si ripercuote sul morale che può condurre l’anziano in depressione.

Generalmente lo yoga per la terza età è eseguito in gruppo, quindi si offre anche la possibilità di stare con gli altri, fattore che influisce sul benessere psicologico, affettivo e sull’autostima.

Insegnante Yoga e Ayurveda riconosciuta da NVS e EMR/RME.
Puoi praticare Yoga e ricevere Massaggi Ayurvedici
con la possibilità di richiedere la sovvenzione
alla tua cassa malati complementare

© 2022 | Yoga-ticino.ch è di proprietà di SONIA MANFRA VAT ID: CH123456789. Tutti i diritti riservati.

Avvertenza: Le informazioni contenute nel sito “www.yoga-ticino.ch” e nelle comunicazioni inviate da “info@yoga-ticino.ch” non comportano alcuna responsabilità diretta o indiretta da parte di SONIA MANFRA circa la loro efficacia e la sicurezza in caso di utilizzo o applicazione (anche parziale) da parte del lettore. Infatti, l’utilizzo di qualsiasi informazione riportata nel sito “www.yoga-ticino.ch” e nelle comunicazioni inviate da “info@yoga-ticino.ch” e’ a totale discrezione del lettore. Prima di intraprendere qualsiasi programma, tra cui quello nutrizionale o fisico, si raccomanda di consultare il proprio medico o uno specialista adeguato. I prodotti o servizi presenti in questo sito non sostituiscono la consulenza medica professionale. Consulta sempre un medico per discutere di problemi di salute.
Lo Yoga e l’ayurveda sono attività professionali disciplinate ai sensi di legge.

Yoga Ticino