VIAGGIO SENSORIALE ED EMOTIVO DEI 5 ELEMENTI

Un momento riequilibrativo
per armonizzare mente, corpo ed emozioni

5 incontri per il tuo benessere
attraverso il suono, la meditazione e la teoria potrai

– riaccendere la tua vitalità e la tua voglia di vivere
– entrare in contatto con le tue emozioni
– sentire il calore che sprigiona questo elemento e la sua potenzialità
– ripristinare la fiducia e l’entusiasmo per ardere con felicità
e tanto altro ancora

Quando

6 dicembre 2022 – ore 19.00
13 dicembre 2022 – ore 19.00
13 gennaio 2022 – ore 19.00
20 gennaio 2022 – ore 19.00
27 gennaio 2022 – ore 19.00

Puoi partecipare a tutti gli incontri o a uno specifico

Organizzatori

Cristina

FARMACIA CONTRADA DEI PATRIZI

Farmacista e esperta in medicina naturale Introduzione della fisiologia delle emozioni attraverso il corpo

02 - Yoga Ticino4270

YOGA TICINO

Maestra yoga Meditazione guidata con l’accompagnamento riequilibrativo del suono delle Campane Tibetane

Dove

presso YOGA TICINO
Via San Gottardo 35 – 6943 Vezia
Tappetino yoga e copertina

Prezzo

da 25 CHF singolo incontro

Elemento FUOCO

L’elemento Fuoco è indispensabile per il benessere psico-fisico perché rappresenta la forza e capacità di trasformare ogni cosa in altra materia. Così come accade a livello digestivo gastrico, anche la mente e l’animo devono avere il potenziale del cambiamento per poter passare alle tappe superiori nel cammino della consapevolezza.

Nello Yoga l’elemento fuoco viene chiamato Manipura Chakra. Mani significa gemma, gioiello che risplende. Puri indica la città. Manipura quindi viene tradotto come la città dove rispende il sole.
In Ayurveda, Agni è il potere del fuoco gastrico e di ogni cosa che si trasforma come il fuoco della vista o della pelle.

Il suo colore rosso esprime vitalità, ardore e potenza, il colore più amato dai bambini perché vivace e carico di emozioni.

Questo elemento in generale ha la capacità di distruggere e trasmutare la materia in energia più sottile.

Questo plesso energetico così venne declamato dagli Yoghin tantrici:
“Permeato da Tejas, il calore dell’ascesi, esso brilla come una splendida gemma nel centro del corpo”.

Vieni a sperimentare questo viaggio per riaccendere la tua fiammella interiore.

Elemento TERRA

L’elemento Terrà è fondamentale per la stabilità, centratura e radicamento non soltanto del corpo, ma anche di una mente meno fluttuante.

Nello Yoga questo elemento viene denominato Muladhara Chakra.
Mula significa radice, base, basamento. Adhara supporto. Quindi Muladhara è tradotto come il supporto o sostegno della base.

In Ayurveda, Prithivi la Terra,  è riferita alla parte più grossolana del corpo, alla materia. Ma si riferisce anche alla parte ancora passiva e inconscia, che potenzialmente contiene già tutto ciò che verrà creato. Porta con sé tutte le potenzialità presenti ma ancora inespresse.

E ogni cammino parte da un’esperienza più materiale e terrena.

In questo viaggio potrai sperimentare la fermezza della terra per ritrovare anche tu equilibrio e stabilità

ELEMENTO ARIA

Questo elemento, insieme a quello dello Spazio o Etere, è il più sottile e leggero. Conferisce movimento e proprio grazie a lui, gli organi e tutti i sistemi funzionali sono mantenuti attivi.

E’ un elemento al quale sono state spesso attribuite le proprietà dello spirito e della purezza. La sua importanza, per numerose tradizioni di pensiero, consisteva nel permettere di respirare e quindi, consentendo la vita, nell’infondere l’anima.

Nello Yoga Anahata è il nome di questo Chakra che si colloca nel torace, sede dell’equilibrio emozionale dove le energie maschili e quelle femminili si incontrano e si bilanciano.

In Ayurveda l’Aria è indispensabile per la vita: è il respiro.

Respirare é il primo atto che ogni essere compie quando viene al mondo ed è sempre l’aria che governa tutto ciò che si muove come il linguaggio, la deglutizione o l’eliminazione….

La concentrazione su questo elemento porta spontaneamente alla meditazione sull’amore universale.

Se vuoi ritrovare il tuo equilibrio emozionale e vivere un momento di leggerezza, partecipa a questo viaggio sensoriale e potrai sperimentare la bellezza del amor proprio.

ELEMENTO ACQUA

I significati e le caratteristiche relate all’elemento acqua sono diverse e davvero molto interessanti.

Innanzitutto è da considerare che tutte le forme di vita prendono origine nell’acqua e noi stessi siamo composti per il 75% di acqua.

Vi sono acque torbide e limpide, pesanti e leggere, neutre e mal odoranti…. Sono infatti i reni che governano le acque corporee, creando una vera e propria divisione tra quelle necessarie all’organismo, leggere e chiare, e quelle di scarto, pensanti e scure.

L’acqua fluisce o ristagna e quindi sottostà alla capacità di ‘lasciare andare’ o di ‘trattenere’ pensieri ed emozioni. Portare all’equilibrio energetico questo elemento elimina le paure più antiche e profonde, le tensioni interiori e aumenta la fiducia in se stessi e negli altri.

Nello Yoga l’elemento acqua viene chiamato Svadhisthana Chakra e significa collocato nel proprio posto, nella sua giusta sede

In Ayurveda invece è importante perché porta umidità e nutrimento e bilancia il fuoco.

Se anche tu hai bisogno di lasciare andare per rischiarire le tue acque e renderle limpide e leggere, non puoi perderti questo evento.

ELEMENTO SPAZIO o ETERE

L’elemento spazio o spazio cosmico o ancora etere, è il vuoto che esiste tra i corpi celesti e rappresenta lo spazio in cui ogni cosa prende forma.

E’ l’elemento onnipresente che tutto pervade, è la dimora degli altri quattro elementi, è lo spazio che separa i differenti oggetti e ne permette la varietà.

È il più sottile dei 5 elementi, quello più impalpabile, più etereo che tutto pervade. E’ illimitato e vuoto ma potenzialmente contiene tutto, contiene ed è contenuto da tutto e ci dà un senso di espansione.


Nel corpo si riconosce da ogni luogo cavo, vuoto, dentro ogni cellula dove passa l’informazione e per questo
governa il sistema nervoso.

“La materia in realtà è Vuota al suo interno; se si potesse schiacciare l’uomo eliminando completamente tutti gli spazi vuoti si otterrebbe un granello di sabbia quasi invisibile, che continuerebbe però a pesare 70 kg (cit. Piero Angela)”.

Nello Yoga questo elemento prende il nome di Vishudda che significa il purissimo, l’etereo, il purificato. Viene indentificato con la porta degli dei perché segna il passaggio dallo stato che nel chakra Anahata è ancora materiale, sebbene in trascendenza, ad uno stato più sottile, profondo e puro.

L’aspetto della pratica che più rappresenta questo elemento è la meditazione e la presenza, la piena consapevolezza del momento presente.

In Ayurveda l’etere o lo spazio sono denominati “akasha”, è l’elemento che viene prima nel pensiero yogico e ayurvedico. L’etere è privo della fermezza della terra, della freschezza dell’acqua, del calore del fuoco e del movimento del vento. È quindi l’essenza stessa del ‘vuoto’. L’elemento spaziale è il più sottile di tutti gli elementi.

Un incontro di sperimentazione speciale, non mancare.
Insegnante Yoga e Ayurveda riconosciuta da NVS e EMR/RME.
Puoi praticare Yoga e ricevere Massaggi Ayurvedici
con la possibilità di richiedere la sovvenzione
alla tua cassa malati complementare

© 2022 | Yoga-ticino.ch è di proprietà di SONIA MANFRA VAT ID: CH123456789. Tutti i diritti riservati.

Avvertenza: Le informazioni contenute nel sito “www.yoga-ticino.ch” e nelle comunicazioni inviate da “info@yoga-ticino.ch” non comportano alcuna responsabilità diretta o indiretta da parte di SONIA MANFRA circa la loro efficacia e la sicurezza in caso di utilizzo o applicazione (anche parziale) da parte del lettore. Infatti, l’utilizzo di qualsiasi informazione riportata nel sito “www.yoga-ticino.ch” e nelle comunicazioni inviate da “info@yoga-ticino.ch” e’ a totale discrezione del lettore. Prima di intraprendere qualsiasi programma, tra cui quello nutrizionale o fisico, si raccomanda di consultare il proprio medico o uno specialista adeguato. I prodotti o servizi presenti in questo sito non sostituiscono la consulenza medica professionale. Consulta sempre un medico per discutere di problemi di salute.
Lo Yoga e l’ayurveda sono attività professionali disciplinate ai sensi di legge.

Yoga Ticino

Compila il modulo per informazioni o prenotazioni

Yoga Ticino