Tre posizioni yoga per bilanciare Vata dosha
L’abbinamento di Aria ed Etere è il più importante perché dona il movimento necessario alla vita.
È chiamato Vata dosha il sistema funzionale che conferisce movimento alla respirazione, alla circolazione, agli stimoli nervosi.
Determina entusiasmo, creatività, la velocità di linguaggio e di pensiero e tanto altro ancora.
Quando si altera si manifesta attraverso la costipazione, la secchezza della pelle, la rigidità e rende emotivamente vulnerabili, ansiosi e nervosi.
Questo accade in particolari stagioni dell’anno quando questi elementi predominano anche in natura con l’aumentare del vento per esempio o in presenza di caratteristiche personali e stile di vita che aggravano questi elementi.
Scegliendo specifiche posizioni e pratiche che portano stabilità e calore è possibile ristabilirne l’equilibrio.
Ecco allora che lo Yoga può essere applicato tenendo in considerazione le qualità energetiche degli elementi. Andando a pacificare lo squilibrio all’origine, ristabilisci un benessere profondo e duraturo.
Vediamo ora 3 tra le innumerevoli posizioni che lo Yoga ti offre per bilanciare Vata Dosha e un pranayama una tecnica di respiro.
Pashimottanasana o Ugrasana
Pavana Mukta Mudrà
Jathara Parivartanasana
Nadi shuddi
Fai tue le parole di un saggio: quando scoprirai chi sei, riderai di ciò che credevi d’essere
Lascia un commento qui sotto e iscriviti a Yoga-Ticino per ricevere anche tu contenuti gratuiti per il tuo benessere e se vuoi praticare lo Yoga o l’Ayurveda con me, contattami.
Namastè
Lascia un commento