Tre posizioni yoga per bilanciare Pitta Dosha
L’elemento Fuoco è alla base di tutti i processi di trasformazione e cambiamento. Quello principale è il potere della digestione e della purificazione e nel carattere la determinazione, la perseveranza e il coraggio.
Quando Pitta Dosha si altera si manifesta sotto forma di infiammazioni, bruciore, predisposizione all’aggressività, stress, impazienza ed intolleranza.
Questo accade soprattutto in estate o nel caso di attitudini personali e stile di vita che vanno ad innalzare questo elemento.
Preferire specifiche posizioni e pratiche che presentano qualità opposte al calore e alla leggerezza del Fuoco è possibile abbassare l’eccesso di Fuoco. Quindi portando la pesantezza dell’elemento Terra e la freschezza di quello dell’Acqua andiamo a ristabilire Pitta Dosha.
Ecco che lo Yoga ma anche l’Ayurveda possono essere applicate secondo le proprie esigenze tenendo conto delle caratteristiche energetiche degli elementi.
L’equilibrio dei singoli elementi ovviamente non è statico ma varia continuamente in base alla ciclicità del giorno, delle stagioni e perciò dell’anno e chiaramente delle fasi della vita.
Vediamo ora 3 posizioni che pacificano l’elemento Fuoco.
Mahamudrà
Setu
Bhogavati
Sitali pranayama
“Dimora nel cuore e dimentica la testa, scendi nel centro del tuo essere poiché la testa è soltanto la tua periferia.”
Lascia un commento qui sotto e iscriviti a Yoga-Ticino per ricevere anche tu contenuti gratuiti per il tuo benessere e se vuoi praticare Yoga e Ayurveda con me, contattami.
Namastè
Renata
9 Marzo 2023Sei unica e straordinaria 🙏❓grazie di esistere 🌷🌷