Ayurveda

Ayurveda

Cosa è l’Ayurveda?

L’ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità, diffusa ancora oggi nel sub-continente più della medicina occidentale. Viene insegnata nelle università e praticata comunemente anche negli ospedali, spesso integrata alle più moderne tecniche terapeutiche. La parola Ayurveda significa “Conoscenza della Vita” o “Scienza del Vivere“.

Quale è la sua funzione?

Lo scopo principale dell’Ayurveda è quello di promuovere e conservare la buona salute nell’uomo favorendo la longevità.

Si occupa di tutti gli aspetti del benessere, quello fisico, quello psichico e quello spirituale e si interessa di ciò che è normale, tanto quanto di ciò che è anormale o nocivo. I fattori più importanti per il mantenimento della salute fisica e mentale sono indubbiamente le regole di vita che devono essere il più possibile sane ed equilibrate.

I trattamenti ayurvedici sono complessi e si basano su più di 10.000 antichissime formule che utilizzano piante, erbe, cristalli, radici, e pietre. L’Ayurveda ha tramandato anche un percorso tradizionale quale il massaggio, lo yoga, la meditazione e altre tecniche per rafforzare e disintossicare l’organismo. Il massaggio, in particolare, costituisce da solo una vera e propria forma di terapia per ritardare l’invecchiamento e mantenere in efficienza tutto l’organismo.

L’Ayurveda offre un prezioso contributo per migliorare lo stile di vita aumentando la consapevolezza delle proprie abitudini ed agevolando la via del cambiamento verso il proprio benessere psicofisico.

Antica scienza della longevità...

Please enter a User ID on the Instagram Feed plugin Settings page

Please enter an Access Token on the Instagram Feed plugin Settings page