Sai una cosa?

          Quando si tratta di arrivare da qualche parte, ovunque andiate, ci siete già
                                                                      Jon Kabat-Zinn

Conduciamo troppo facilmente la nostra vita quasi dimenticando, anche solo per un attimo di essere qui, dove già siamo, coinvolti nelle nostre azioni, dove ciò che accade é già accaduto, dove ciò che abbiamo voluto compiere è quello che abbiamo compiuto. Perdiamo il contatto con noi stessi e con la pienezza delle nostre possibilità, comportandoci come dei robot nel modo di vedere, pensare e agire. Dovremmo imporci delle pause sufficientemente lunghe per vedere il presente, per sentirlo e per conoscerlo meglio.

Paghiamo un prezzo elevato per questa precoce conclusione. Silenziosamente, condizionando la nostra vita, ci chiudiamo nell’illusione di sapere già chi siamo, dove siamo e dove andiamo rimanendo attaccati a pensieri, idee e fantasie che riguardano il passato o addirittura il futuro.

Consapevolezza” significa prendere atto, prendere coscienza del momento presente per vivere, crescere, sentire e cambiare. Non è quindi logico, fermarsi e guardarsi attorno, per interpretare l’attualità, per stabilire con chiarezza la strada che stiamo percorrendo e la direzione presa?
Il flusso incessante che emana dalla nostra mente ci lascia scarsissimi momenti di pace interiore, ci tiene costretti a correre, facendo le cose senza riflessione, dettate da impulsi automatici che passano per la mente come un fiume in piena.

Lo Yoga ci permette di trovare quello spazio di silenzio, svincolandoci dalla impetuosa corrente dello stress quotidiano, guidandoci verso la saggezza e la conoscenza. E’ un modo di interrompere le nostre occupazioni e i nostri pensieri per passare per un momento alla modalità “dell’essere se stessi e con se stessi“.

Ognuno di noi ha esigenze e progetti diversi degni di essere perseverati. Ciascuno di noi deve adeguarsi alle proprie aspirazioni.

                          Per noi spunta solo quel giorno al cui sorgere siamo svegli
                                                                  Henry David Thoreau

cammino-sentiero-percorso-yoga-ayurveda-sonia-manfra-yoga-ratna-ticino


Categories: Home, yoga Ticino

Tags: