Cosa è lo Yoga Ratna?

E’ “Il gioiello dello yoga”
”La perla che risplende in ognuno di noi”

perla-interiore-percorso-conoscenza-di-se-crescita-personale-yoga-ayurveda-sonia-manfra-ticino-lugano


“Ratna” in sanscrito viene definito come qualcosa di desiderabile, di prezioso, come una gemma, un tesoro, un “gioiello”. È questo l’intento della pratica Yoga Ratna, rendere la persona consapevole che un gioiello luminoso abita in ognuno di noi, dobbiamo solo riconoscerlo e portarlo in superficie.

Tutta la nostra vita si impronta sulla velocità e spesso, purtroppo, sulla conseguente superficialità. La pratica dello Yoga, e dello Yoga Ratna in particolare, ci permette di riscoprire l’importanza, la bellezza e l’eleganza di gesti eseguiti con lentezza e guidati da respiri coscienti e consapevoli.

E’ un metodo che si basa sulla oltre quarantennale ricerca ed esperienza della Maestra Gabriella Cella. Trae origine dall’HaTha Yoga, lo Yoga del Sole e della Luna, del maschile e del femminile. Integra diverse pratiche, l’ascolto del corpo è il punto di partenza che conduce alla concentrazione e meditazione. Particolare valenza viene data al simbolo, all’immagine e figura che già vive in ognuno di noi. Infatti ogni forma agisce su differenti piani, dal più “fisico”, portando equilibrio energetico agli organi al più “sottile” e spirituale, favorendo un’importante e piacevole leggerezza e lucidità mentale.

Lo Yoga Ratna fornisce un metodo di promozione della salute, previene lo squilibrio psicofisico e cura i più comuni disturbi. Si può limitare ad un esercizio fisico con prerogativa sportiva per mantenere il corpo sciolto e flessibile, oppure può essere un vero e proprio viaggio alla riscoperta di se stessi. Non necessariamente deve diventare un nuovo stile di vita ma offre l’opportunità di aumentare la consapevolezza delle nostre azioni, dei nostri pensieri, in poche parole, di ciò che tanto c’interroga: il nostro esserci sul piano esistenziale.

                                                                         La Maestra Gabriella Cella
Maestra-Gabriella-Cella-Yoga-Ratna-Piacenza-Bettola-Italia

Maestra Yoga della Vedanta Forest Academy – Himalaya India (1979). Membro del comitato di Studi e ricerche dell’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza (1985). Fondatrice della S.I.Y.R., Scuola di formazione e approfondimento per Insegnanti Yoga Ratna (1991). Riconosciuta come yoga Chudamani (gioiello dello Yoga) della Vivekananda Yogasana Kendra del Kerala – India (1997).
Si è avvicinata allo yoga nei primissimi anni ’70. Da allora ha continuato ininterrottamente la sua ricerca interiore, recandosi quasi ogni anno in India e frequentando i maggiori maestri viventi. Nel tempo ha sviluppato una sua personale visione della disciplina che ha chiamato Yoga Ratnail gioiello dello Yoga,  frutto dell’integrazione di diverse pratiche, dalle scuole antiche alle moderne, con una particolare attenzione al tantrisimo, allo yoga kundalini e alla sua forte carica simbolica. Scrittrice feconda, ha fissato in diversi libri, da sola o con altri autori, le tappe di questo percorso.

www.yogaratna.it

 


Categories: Home, yoga Ticino

Tags: