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Perché praticare Yoga? Quali benefici ottieni?
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Yoga in sanscrito, significa unione, sintesi, incontro di tutte le parti. L’obiettivo della pratica è quello di portare in armonia le fondamentali sfere dell’esistenza: il corpo fisico, la mente, lo spirito. Questi basilari strumenti della vita vanno affinati, potenziati e equilibrati.

Assumendo e mantenendo a lungo gli asana (posizioni statiche del corpo), si fortifica e si allunga tutto l’apparato muscolare, si aumenta la flessibilità e la mobilità articolare, soprattutto utile per combattere il mal di schiena. Tutto il corpo si tonifica e si elasticizza correggendo così anche la postura. L’equilibrio e lo sforzo richiesto per mantenere il corpo in determinate forme aumenta la concentrazione e la stabilità in qualsiasi circostanza. Lo yoga ci insegna a fermare la mente.

Il rilassamento contribuisce a rilassare e scogliere tutte le tensioni, a decontrarre tutti i muscoli e tendini, ad aumentare la consapevolezza di se stessi e di un respiro lento e calmo. Si rilassa e si rigenera profondamente tutto il corpo e la mente.

Durante la pratica, la maggior parte del tempo é dedicato al controllo del respiro, pranayama. La qualità del respiro migliora e tutti gli organi interni vengono delicatamente  massaggiati, ossigenati e depurati.  Il respiro può aiutarci a catturare i singoli momenti. Dopo tutto é lì, sotto al nostro naso ed è sempre in funzione.

In generale tutte le funzioni fisiologiche si arricchiscono, si elimina ansia e stress, si perfeziona la gestione delle emozioni, il grado di attenzione e concentrazione. Aumenta la fiducia in se stessi e si diventa più consapevole e padroni di se stesso.

Sono sempre più noti gli studi che hanno messo in luce gli effetti benefici dello yoga. Lo yoga di fatto non richiede particolari requisiti fisici perché forma il praticante dall’inizio alla fine, fornendogli man mano tutti gli strumenti di cui ha bisogno per migliorarsi. C’è solo una condizione che bisogna rispettare per poter godere dei benefici dello yoga: la costanza nella pratica! Durante il corso riceverai utili indicazioni per affinare la tua pratica e ottenere grandissimo beneficio da un’antica e affascinante autodisciplina.

“IN UN CORPO RILASSATO NON PUÒ ESISTERE UNA MENTE ANSIOSA”
Edmund Jacobson

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